Maurizio Decollanz

Giornalista, blogger, autore tv

Maurizio Decollanz (Bari, 6 giugno 1973) è un giornalista, autore televisivo, videoreporter e blogger.

« Nella mia vita professionale ho avuto modo di spostarmi per tutto lo Stivale, addentrarmi nelle piramidi egizie o esplorare antiche città maya, chiacchierare con cavalieri di Malta o dialogare con grandi scienziati. Ho capito che la Verità si presenta sotto forma di Rebus: per niente facile da risolvere, ma allo stesso tempo decisamente alla portata di tutti noi. » (Maurizio Decollanz)

 

BIOGRAFIA

Milanese d’adozione, Decollanz è nato a Bari durante una delle peggiori epidemie di colera che abbia mai colpito il capoluogo pugliese. La famiglia Decollanz si trasferì in collina, sulle “murge”, per sfuggire ai contagi. A 12 anni scriveva per il giornalino della sua scuola, “Le Api nuove”. Qualche anno dopo scopre, nella biblioteca del padre  ”L’affaire Moro” di Leonardo Sciascia.

« Quella lettura mi cambiò la vita: decisi che il senso più profondo che si può dare alla propria esistenza è la ricerca della Verità. Qualunque essa sia. Al rapimento e all’uccisione di Aldo Moro, infatti, ho dedicato una delle più appassionate puntate di “Rebus, questioni di conoscenza” » (M. D.)

Per otto anni Decollanz ha curato e condotto con grande successo la trasmissione televisiva di approfondimenti ”Rebus, questioni di conoscenza”, in onda su Odeon tv.

È figlio dello scrittore ed educatore Giuseppe Decollanz.

 

 

Articoli Correlati

Cino Tortorella

Conduttore dello Zecchino d'oro

Stefania Casini

Attrice e regista

Aldo Lado

Regista e sceneggiatore

Donatella Ziliotto

Autrice di letteratura per ragazzi

n.b. : questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
http://www.archivioflaviobeninati.com