Segnalateci personaggi che non siano ancora inclusi in questo archivio. Scrivetene una biografia, inviateci testimonianze documentali sul loro operato e sulle loro vicissitudini. Insomma… aiutateci ad arricchire questa “enciclopedia” di nomi e storie di donne e uomini già noti o ignoti che siano. 


L’Archivio Flavio Beninati è un’enciclopedia digitale nella cui banca dati vengono, via via, accumulate schede biografiche ed approfondimenti (sia in forma scritta che mulimediale come audio, video e immagini) su tutti quegli italiani (sia per nascita che per naturalizzazione) che nel corso delle proprie vite abbiano fatto qualcosa che (nel bene o nel male) meriti d’esser ricordato, ad esempio o a monito, dalla storiografia italiana.

La storia dell’Italia è molto lunga, variegata e ricca d’episodi e personaggi (spessissimo, tanto sconosciuti quanto geniali) da rendere il nostro lavoro di ricerca estremamente complesso ed inquantificabile in termini di volumi e tempo. Sono, infatti, innumerevoli gl’italiani che, nel corso dei secoli, si sono distinti nei più svariati settori in della società umana, e sono spessissimo così poco noti da esser difficile reperirne i dati anagrafici più elementari. Aiutaci!

***


COSA PUOI FARE REGISTRANDOTI?

Registrandosi come utente semplice attraverso il modulo quì a destra si può, in modo più agevole:

  • Accedere a tutte le pagine e fruire di tutto il materiale in esse presente
  • Lasciare un commento nelle schede delle sezioni Biografie incomplete, Personaggi contesi ed Il genio degli italiani
  • Segnalare un personaggio da inserire nell’archivio (una volta appurato che non sia già presente) oppure inviarci materiale utile per crearne o arricchirne la scheda
  • Proporre un nuovo argomento d’investigazione

Richiedendoci di diventare un collaboratore dell’archivio si può:

  • Scrivere una scheda biografica, corredandola (ove possibile) di immagini, video e documenti  audio
  • Scrivere un articolo di approfondimento, un saggio, un racconto, un’intervista sul personaggio (che potrà, in un secondo momento, venir pubblicato sul nostro giornale I quaderni di Eccegrammi)
  • Compilare il modulo di un nuovo sondaggio
  • Inserire un file audio

***


COME ACCEDERE ED USARE IL PANNELLO?

  1. Effettuata la registrazione, compilando il modulo quì a destra, ti verrà inviata una email di conferma all’indirizzo di posta elettronica che hai inserito nell’apposita casella.
  2. Effettuato l’accesso al tuo personale pannello di controllo (seguendo le istruzioni contenute nel nostro messaggio email), potrai, immediatamente, iniziare la tua collaborazione, inserendo un articolo, agevolmente guidato dai messaggi in rosso che ti indicheranno i campi da compilare.
  3. I tuoi contributi, saranno verificati e giustificati dalla nostra redazione prima  di venir pubblicati. Una email ti avviserà dell’avvenuta pubblicazione.


NB: L’ACCESSO AL PROPRIO PROFILO DI UTENTE  DEV’ESSERE EFFETTUATO TRAMITE IL LINK “STANZE PRIVATE” CHE TROVATE IN FONDO ALLA PAGINA

 

 

Verrà spedita una password via e-mail.

n.b. : questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
http://www.archivioflaviobeninati.com